Sistemi di sicurezza integrati per campi fotovoltaici
FURTI PANNELLI SOLARI: Come proteggersi?
Sgominata l'organizzazione di bande criminali che rubavano pannelli solari e che operavano su tutto il territorio nazionale, dal sud al norditalia, per poi rivederli sul mercato nero con snodo in Marocco. L'attività illecita fruttava circa 8 milioni di euro.
Nel mirino dei malviventi soprattutto campi fotovoltaici a terra studiati attentamente prima di entrare in azione, tra i più appetibili quelli in luoghi isolati e privi di sistemi di sicurezza o videosorveglianza o, se presenti, non adeguati al fattore di rischio: dove i ladri potevano agire indisturbati ricavandone un ricco bottino.
Con l'espansione delle energie rinnovabili e l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici, anche i furti di pannelli solari sono sempre più numerosi in Italia e nella nostra regione (Abruzzo).
Investire in un sistema di protezione permette di proteggere nel migliore dei modi la nostra proprietà.
Spesso nell'installazione di un campo fotovoltaico viene sottovalutato il rischio di furti e danneggiamenti e solo dopo aver subito furti si cerca di rimediare con sistemi di sicurezza dell'ultimo momento.
Durante la progettazione di un impianto fotovoltaico andrebbe previsto un sistema di sicurezza e videosorveglianza integrato, connesso con le forze dell'ordine, in grado di monitorare in tempo reale e senza falsi allarmi la zona e che permetta di intervenire nel più breve tempo possibile sul campo.
Sistemi antifurto passivi per impianti fotovoltaici:
Esistono sistemi passivi che certamente possono rendere difficile il lavoro del ladro ma non impedirlo:
- bulloni antiscasso che permettono d fissare in modo più sicuro i pannelli alla struttura
- etichette per pannelli fotovoltaici non rimovibili che di fatto ne impediscono il riutilizzo sul mercato, per lo meno in Italia, ma non ne impedisce la rivendita sul mercato nero.
Impianti antifurto/allarme attivi per campi fotovoltaici
Non tutti i dispositivi di sicurezza sono adatti allo scopo di proteggere adeguatamente un impianto fotovoltaico. Tra i sistemi attivi più efficaci ci sono:
- anelli in fibra ottica che passando attraverso i bulloni di ancoraggio fanno scattare un allarme per l'interruzione del segnale ottico-luminoso nel caso in cui si tenti di rimuovere o manomettere anche un singolo pannello.
- sistemi di allarme perimetrali: impianti antifurto con barriere e sensori collegati ad una centrale di allarme che gestisce i segnali e li invia in tempo reale con una segnalazione direttamente al telefono e alle forze dell'ordine.
- videosorveglianza: un sistema di telecamere TVCC per il monitoraggio del parco fotovoltaico.
- sistemi di rilevazione GPS
Esistono però impianti di diversa grandezza e diverse caratteristiche e installati in luoghi diversi ed è per questo che caso per caso studiamo le soluzioni antifurto per impianti fotovoltaici e videosorveglianza tecnologicamente avanzate più adatte che permettono non solo di rilevare intrusioni ma anche un qualsiasi spostamento dei beni dalla loro sede che vanno dai sensori magnetici ai più sofisticati dispositivi con GPS integrato.
Per ogni caso va studiata e progettata la soluzione più adatta sia ai beni da proteggere che all'ambiente in cui sono installati.
Se hai un impianto fotovoltaico da proteggere, per una consulenza o maggiori informazioni su sistemi di sicurezza integrati specifici per impianti fotovoltaici, contattaci: