Impianti antifurto: SIRENA ESTERNA
Le sirene esterne di un impianto antifurto hanno la funzione di segnalare acusticamente e visivamente un allarme a seguito di una situazione di pericolo, violazione o anomalia rilevata dal sistema. La segnalazione può essere di tipo ottico (lampeggiamento di luci) e acustico (emissione di un forte segnale sonoro).
a che serve la sirena esterna
Già dall'antichità venivano usati campanelli di vario genere e si suonavano le campane per richiamare l'attenzione o per segnalare un pericolo o un allarme ad esempio agli abitanti di un paese.
Oggi le sirene di un sistema di allarme si basano sugli stessi principi: segnalare un pericolo e richiamare l'attenzione!
La sirena installata all’esterno serve sia come deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati in quanto la sua presenza indica che l'abitazione, è protetta da un sistema di sicurezza, sia per attirare l’attenzione di vicini, passanti o segnalare alle forze dell’ordine nel caso in cui ci sia una violazione con il tentativo di intrusione di ladri all'interno e di conseguenza mettere in fuga il ladro di turno.
come è fatta una sirena esterna e come funziona
La sirena è costituita da due elementi tecnologici fondamentali:
- segnalatore acustico: produce un suono alto e riconoscibile per mezzo di un trasduttore piezoelettrico o dinamico
- luci lampeggianti: nelle sirene di ultima generazione sono costituite da led ultraluminosi che lampeggiano quando il sistema è in allarme, e permettono di individuare velocemente il luogo del tentativo di furto sia a vicini che alle forze dell'ordine.
La sirena esterna è il componente più vulnerabile di un sistema di allarme in quanto esposto all'esterno per cui è dotata di sistemi di protezione:
- contenitore e box metallico di protezione: con funzione di protezione contro perforazioni
- tamper di protezione: contro apertura e sabotaggio. I principali sabotaggi consistono nel bloccare la comunicazione radio, danneggiare o distruggere la sirena
- protezione antischiuma:
i malintenzionati, per inibire il suono della sirena, possono tentare di iniettare all'interno della sirena schiume isolanti che "soffocano" il suono della sirena (del tipo usate in edilizia come schiume puliuretaniche).
La protezione consiste in un sensore ad infrarosso attivo composto da un led IR trasmettitore posizionato di fronte ad un led IR ricevitore; questi 2 led creano tra loro una barriera IR (infrarosso) che se interrotta genera un allarme per sabotaggio.
Proprio questa barriera serve a rilevare l'iniezione di schiuma all'interno della sirena: la schiuma serve per coprire il cono e quindi limitare di tantissimo la pressione sonora.
La protezione antischiuma serve per far si che la centrale possa rilevare il sabotaggio e azionare comunque una seconda sirena (ad esempio quella interna) ed un'eventuale chiamata telefonica. Ovviamente l'antischiuma non impedirà l'immissione di schiuma, ma trasmetterà la segnalazione in centrale.
- batteria
Nel caso di un’area vasta di giardino o di un capannone, ufficio, etc. è consigliata l’installazione di almeno due sirene antifurto ai lati opposti della zona da proteggere.
La sirena può essere collegata all'impianto per mezzo di cablaggio filare o via radio (wireless).