Grado di sicurezza di un sistema di allarme
Il “Grado di Sicurezza” esprime la capacità di un prodotto, di un sistema di sicurezza I&HAS (Intrusion and Hold-up Alarm Systems) di “rilevare e segnalare” un’intrusione nelle aree protette. Viene definito e misurato in funzione delle presunte capacità “intellettuali” e “strumentali” e delle intenzioni del/i malintenzionato che si ritiene possa tentare l’azione criminale.
I livelli di sicurezza sono suddivisi in 4 categorie:
1) Grado 1: Rischio basso
Si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano una conoscenza bassa degli I&HAS e dispongano di una limitata gamma di attrezzi facilmente reperibili.
2) Grado 2: Rischio medio-basso
Si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano una conoscenza limitata degli I&HAS e utilizzino una gamma generica di utensili e strumenti portatili (es., un multimetro).
3) Grado 3: Rischio medio-alto
Si prevede che gli intrusi o i rapinatori siano pratici degli I&HAS e dispongano di una gamma completa di strumenti e di apparati elettronici portatili.
4) Grado 4: Rischio alto
Da usare quando la sicurezza ha la precedenza su tutti gli altri fattori. Si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano le capacità o le risorse per pianificare in dettaglio un’intrusione o una rapina e che dispongano di una gamma completa di attrezzature, compresi i mezzi di sostituzione dei componenti di un I&HAS.
I requisiti di sicurezza necessari a contrastare tali azioni sono quindi in relazione diretta con la “qualità della minaccia” e si classificano secondo una stima o valutazione quanto più possibile oggettiva del “rischio“.