I NEBBIOGENI NEI SISTEMI DI SICUREZZA
Tecnologie innovative - nebbiogeni
Il nebbiogeno è parte integrante dei sistemi di sicurezza.
Installato ad integrazione di un sistema di allarme, permette di azzerare quasi totalmente i tentativi di furto. I ladri, nel momento in cui scatta l'allarme vengono invesiti da una densa nebbia molto fitta e impenetrabile che riempie il locale, tale da ridurre la visibilità a zero: i malviventi, disorientati e accecati cercano immediatamente la fuga, mentre in assenza di tali dispositivi potrebbero tentare lo stesso il furto nei pochi minuti successivi all'allarme, prima che possano sopraggiungere i proprietari o le forze dell'ordine.
Applicazioni
I nebbiogeni sono molto efficaci nel proteggere locali commerciali ad elevato rischio di rapina come gioiellerie, tabaccherie, bar, negozi di ottica, telefonia ecc. ma si rivelano utili anche per la sicurezza privata.
Possono proteggere da piccoli spazi come un locale o un'abitazione fino a grandi superfici come magazzini.
Caratteristiche
Quando viene rilevata un' intrusione, il nebbiogeno si attiva spruzzando una densa nebbia bianca ed impenetrabile che satura totalmente l'ambiente: in pochi istanti rende assolutamente impossibile ogni tipo di movimento perchè riduce la visibilità a pochi centimetri.
La nebbia prodotta è atossica e quindi assolutamente sicura per gli ambienti e gli oggetti presenti, e per le persone.
La durata della nebbia si protrae per diverso tempo prima di dissolversi dopo l'attivazione impedendo di fatto qualsiasi tentativo di furto successivo.
Il dispositivo che genera la nebbia contiene una cartuccia ricaricabile che, finita la carica, si sostituisce con una nuova il cui costo è esiguo: a partire da poche decine di euro, in base alla superficie da proteggere.